La sezione Avis Comunale di San Vincenzo ha intrapreso un percorso di informazione per i propri soci donatori riguardante le nuove disposizioni telematiche per la visualizzazione dei referti delle analisi di laboratorio delle donazioni di sangue e plasmaferesi.

Infatti, come è stato comunicato dal Servizio Trasfusionale di Piombino, dal primo Gennaio 2018, le analisi in questione, non vengono più inviate a casa su cartaceo mezzo posta. A tal proposito la sezione locale dei donatori di sangue, in data Venerdì 26 Gennaio si è svolto un incontro presso la propria sezione, per informare i loro associati di come è possibile accedere a questo nuovo servizio tramite PC o tramite la APP.

In tutti e due i casi, il donatore deve assolutamente essere munito di Tessera Sanitaria attivata con il PIN rilasciato ad essa.

Attraverso l’uso del PC collegandosi con un lettore di Smart Card, è possibile accedere a tali servizi autenticandosi sul sito della Regione Toscana alla pagine dedicate o direttamente al sito OpenToscana. Invece, attraverso la APP, sempre con un PC e lettore di Smart Card per la lettura della Tessera Sanitaria, si può attivare tali servizi scaricando dalle piattaforme dei dispositivi mobili le APP chiamate Toscana ID e Smart SST, seguendo ovviamente le procedure indicate.

Oltre a queste procedure, si può autenticarsi e visualizzare i referti delle analisi, recandosi al Totem presente presso il Presidio Ospedaliero di Villamarina a Piombino.

Come emerso nell’incontro dello scorso Venerdì, alla presenza del VicePresidente di Avis Regionale Toscana, Luciano Franchi, siamo stati una delle prime sezioni Avis toscane a divulgare queste informazioni. Oltre a visualizzare le analisi di laboratorio, attraverso queste applicazioni, si possono visualizzare anche altre informazioni e supporti del nostro fascicolo sanitario elettronico.

La nostra sezione, nell’ambito di offrire servizi ai propri donatori, ha deciso di mettere a disposizione il PC e il Lettore Smart Card presente in sede (Piazza Giovanni XXIII – c/o Distretto Sanitario), esclusivamente il Giovedì dalle ore 17,30 alle 19 per dare informazioni e supporto al socio su come visualizzare le analisi.

Nell’occasione, la sezione invita i propri donatori a mantenere la periodicità della donazione di sangue e plasmaferesi nell’arco dell’anno ed a rendersi disponibile alla donazione, sopratutto in casi come questo periodo di emergenza di alcuni gruppi sanguigni. Per qualsiasi informazione contattare: 0565704008 – 3496252710 o scrivere una mail a sanvincenzo.comunale@avis.it