Una gran bella novità per la sezione Avis San Vincenzo!

Il 19 e 20 Maggio saremo presenti alla manifestazione Un Mare di Gusto. Palamita in Fiore con un progetto strettamente correlato alla donazione di sangue in cui si parlerà di corretti stili di vita e tra questi la sana, corretta ed equilibrata alimentazione.

La nostra mission principale è quella di promuovere e sensibilizzare i  cittadini alla donazione di sangue interno e plasmaferesi in modo volontario, periodico, anonimo e gratuito. Per fare questo, proponiamo a San Vincenzo alcune iniziative che siano  strettamente connesse al nobile gesto della donazione di   sangue.   E sicuramente, un tema che si lega alla donazione di sangue è quello dei corretti stili di vita. Tra questi, la sana, buona ed equilibrata alimentazione favorisce a mantenere il proprio benessere ed a  tenere sempre sotto controllo parametri a cui noi donatori e non, teniamo in particolar modo.

Per fare ciò ci siamo avvalsi della collaborazione professionale del Dr. Andrea Biagi Nutrizionista- Personal Trainer, laureto in Scienze del Fitness e in Biologia  della nutrizione presso l’Università di Camerino ed esperto in nutrizione regolativa sistemica. Ideatore del metodo NUTRI MIND FIT , programma dedicato al miglioramento della salute umana attraverso i tre pilastri della salute: la Nutrizione Regolativa Sistemica, lo Stress Management e il Medical Fitness oltre che al SINF (Supporto Integrativo Non Farmacologico), il quale ha preparato per noi alcune ricette e consigli, con la presenza naturalmente della palamita.

“Donare il sangue è un gesto importante che sottolinea la voglia e l’interesse di aiutare chi ne ha bisogno, ma per volere bene agli altri dobbiamo prima voler bene a noi stessi e per voler bene a se stessi dobbiamo prenderci cura della nostra salute, che non si intende solo assenza di malattia ma il raggiungimento di uno stato di equilibrio tra materia, energia e coscienza.Definisco i tre pilastri della salute come nutrizione, esercizio fisico e gestione dello stress e reputo necessario che ognuno di noi si impegni nel migliorare questi aspetti.

A livello nutrizionale l’eccessivo consumo di alcool, di fumo di sigaretta, di prodotti alimentari di origine industriale, eccesso di zuccheri, eccesso di grassi saturi, scarsa assunzione di proteine, scarsa assunzione di prodotti di origine vegetale sono tra le cause più comuni di uno stato di malnutrizione, molto più diffuso di  quanto si creda.

L’organizzazione mondiale della sanità ha inoltre inserito la  sedentarietà tra i fattori di rischio per molte patologie. Oggi anche il sedentario ipocinetico, cioè che si muove ma non a sufficienza,   rientra nella categoria dei fattori di rischio. Per ultimo, ma non per importanza, uno stress cronico che perdura da mesi e/anni, di qualsiasi natura (fisica, emozionale, nutrizionale etc.) può contribuire all’ insorgenza di molte patologie.

Invertire certe nostre abitudini è l’unica via per raggiungere quelle condizioni essenziali per diventare donatore di sangue. Certo, cambiare non è facile, ma se proprio non volete farlo per voi…fatelo almeno per gli altri che hanno bisogno del vostro sangue.“

Dott. Andra Biagi

APPUNTAMENTI:

Durante lo Street Food di Sabato 19 Maggio a partire dalle 19,30, il piatto della sezione Avis presentato oggi in occasione di  Un Mare di Gusto 2018preparato dal Ristorante Le Metrò,  sono i Bocconcini di Palamita su hummus di broccoli e ceci.  La peculiarità del piatto è data dalla contemporanea presenza di  sostanze antinfiammatorie e antiossidanti provenienti dagli  Omega 3 presenti nel pesce, dai polifenoli presenti nell’olio di oliva ed erbe aromatiche, hummus di ceci, oltre che dai composti fitochimici presenti nel broccolo appositamente lasciato  parzialmente crudo.

Nel pomeriggio di Sabato 19 Maggio dalle ore 16 alle 17, presso la Torre di San Vincenzo è in programma un importante appuntamento dal titolo:                    SUCCESSFUL AGING – INVECCHIARE CON GUSTO.  Cosa fare per garantirci il più possibile una qualità di vita ottimale negli anni futuri? Una corretta abitudine alimentare e la giusta assunzione di tutti i nutrienti dei cibi è un fattore fondamentale per una sana nutrizione e un “successful aging”.

Verrà presentato il progetto promosso da Avis San Vincenzo con Dario Cairo, presidente della sezione ed in collaborazione con il Dr Andrea Biagi, biologo nutrizionista,  e con la partecipazione di Deborah Corsi Chef  che proporrà un piatto elaborato con eccellenze del territorio cucinate in modo da preservare i valori nutrizionali per un’alimentazione sana e di qualità.

Desideriamo ringraziare la chef Deborah Corsi e tutto lo staff della manifestazione per aver accolto la nostra proposta, il Dott. Andrea Biagi per la collaborazione professionale il Comune di San Vincenzo e il Ristorante Le Metro’ di San Vincenzo per il supporto organizzativo per la preparazione del piatto che presenteremo.

Scarica la nostra brochure in pdf: Brochure

Grazie a tutti e vi aspettiamo!