Il 2018 per la sezione Avis San Vincenzo è stato un anno ricco di soddisfazioni, infatti a chiusura dell’anno appena terminato il numero di donazioni, sono state ben 351 donazioni tra sangue intero e plasmaferesi, esattamente 269 di sangue intero e 82 di plasmaferesi, con un incremento del 3 per cento rispetto al 2018.

“E’ un bel numero per la nostra sezione e per la nostra piccola comunità, segno di grande sensibilità da parte dei già tanti donatori e dei nuovi donatori che si sono iscritti in questo 2018 – afferma Dario Cairo, Presidente della sezione Avis San Vincenzo – ed è quindi doveroso ringraziare tutti i nostri donatori che si sono ritagliati un pò del loro tempo per andare a compiere il gesto nobile della donazione di sangue. Ma un ringraziamento, lo devo fare personalmente, ai nostri dirigenti volontari attivi che partecipano alle attività di sezione, contattando i donatori per programmare la loro donazione e soprattutto contattandoli nei periodi di emergenza.

Cerchiamo sempre di sensibilizzare i nostri donatori attraverso chiamate puntuali e con il supporto del Meteo del Sangue, che quotidianamente ci consente di monitorare ogni singolo gruppo sanguigno e in caso di urgenza o emergenza contattiamo i nostri donatori. Sicuramente è un risultato che ci fà ben sperare per il 2019, sopratutto perchè il 2019 sarà l’anno di un traguardo importante della nostra storia. Infatti festeggeremo nel prossimo Dicembre il nostro XXV° Anno di Fondazione, con tante belle iniziative e cercheremo di mantenere alcune delle iniziative che hanno riscosso un buon successo nel 2018.

Comunque l’esperienza, ci insegna che non bisogna mai abbassare la guardia rispetto alla ricerca dei donatori e di conseguenza a garantire la disponibilità di scorte di sangue. Anzi, è un appello che con ogni mezzo a disposizione lanciamo alla cittadinanza del nostro paese, soprattutto ai più giovani, affinchè si avvicinino al gesto della donazione di sangue, perchè i giovani, come in tutte le associazioni ed in tutte le cose della vita partecipata sono il FUTURO!

E’ un invito, ovviamente, per chi è già donatore a proseguire la nostra attività di volontari a donare in maniera periodica, perché ricordiamo che con le nuove disposizioni chi supera i due anni di inattività deve, per normativa, ripetere gli esami di idoneità. Per questo la nostra associazione punta ad avere volontari periodici, il quale garantisce sempre la disponibilità ed affidabilità di scorte di sangue.

Continueremo con le nostre forze e la nostra volontà a promuovere e sensibilizzare la cittadinanza al gesto della donazione volontaria, anonima, gratuita e soprattutto periodica. Per qualsiasi informazione vi invitiamo a contattare la nostra associazione ai numeri 0565704008 – 3496252710 oppure scrivi una mail a sanvincenzo.comunale avis.it.

La nostra sede è aperta il Martedì e Mercoledì dalle 10.30 alle 11.30, il Giovedì dalle 17.30 alle 19 e il Sabato dalle 10.30 alle 12. È disponibile anche le pagine social su Facebook e Twitter con il nome Avis San Vincenzo e il nostro sito internet www.avis-sanvincenzo.it A nome del Consiglio Direttivo della sezione Avis Comunale San Vincenzo, vi ringraziamo ancora una volta per questo risultato straordinario.