Il 2016 è stato per la nostra sezione un anno che difficilmente ci scorderemo. Abbiamo infatti chiuso l’anno appena trascorso con 355 donazioni tra sangue intero e plasmaferesi, esattamente con 245 donazioni di sangue intero e 110 donazioni di plasmaferesi. E’ un risultato straordinario, per   gli “addetti ai lavori” della sezione, un dato statistico mai raggiunto in 22 anni di attività sul territorio di San Vincenzo.

“E’ doveroso ringraziare tutti i nostri donatori che nel 2016 hanno ritagliato un pò del loro tempo per andare a compiere il gesto nobile della donazione di sangue. Ma un ringraziamento, lo devo fare personalmente, ai nostri dirigenti volontari attivi che partecipano alle attività di sezione, contattando i donatori per programmare la loro donazione e soprattutto contattandoli nei periodi di emergenza. Cerchiamo sempre di sensibilizzare i nostri donatori attraverso chiamate puntuali e con il supporto del Meteo del Sangue, che quotidianamente ci consente di monitorare ogni singolo gruppo sanguigno e in caso di urgenza o emergenza contattiamo i nostri donatori.

Sicuramente è un risultato che ci fà ben sperare per il 2017. L’esperienza ci insegna che non bisogna mai abbassare la guardia rispetto alla ricerca dei donatori e di conseguenza a garantire la disponibilità di scorte di sangue. Anzi, è un appello che con ogni mezzo a disposizione lanciamo alla cittadinanza del nostro paese, soprattutto ai più giovani,  affinchè si avvicinino al gesto della donazione di sangue.

A nome del Consiglio Direttivo della sezione Avis Comunale San Vincenzo, vi ringraziamo ancora una volta per questo risultato straordinario.”

Dario Aldo CAIRO – Presidente Avis Comunale San Vincenzo.