MODALITA’ DI VOTO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO PER IL MANDATO 2021 – 2025

 

  1. Le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo si svolgeranno a partire dalla data dell’Assemblea dei Soci di Domenica 9 Maggio 2021, Lunedì 10, Martedi’ 11 e Mercoledì12.

  2. La sezione Avis Comunale di San Vincenzo OdV, allestirà esclusivamente presso la propria sede in Piazza Giovanni XXIII – c/o Casa della Salute di San Vincenzo, il seggio elettorale con apertura 10.00 – 11.00 e 17.30 – 18,30 nei giorni indicati nel art.1

  3. Le candidatura, secondo il regomalemento di Avis Nazionale art 26 -c.4 devono essere presentate almeno 8 giorni prima della data dell’Assemblea al Presidente della sezione con tutti i documenti necessari: documenti di identità, dichiarazione antimafia, dichiarazione assenza condanne penali passsate ingiudicato e di carichi pendenti, nonché l’assenza di incompatibilità di cui all’art. 21 – c.1/2/3/4 e 5 del presente regolamento.

  4. Ulteriori proposte di candidatura possono essere effettuate solo in sede di Assemblea, ad ogni livello, purché sostenute – nell’Assemblea di base o Comunale – da parte di almeno il 10% dei soci presenti all’Assemblea medesima.

  5. L’Assemblea elettiva delle Avis a tutti i livelli associativi, in apertura di seduta provvede alla nomina con voto palese, determinandone di volta in volta il numero dei componenti, del Comitato Elettorale, scegliendo tra i soci presenti che non siano candidati a qualunque carica o incarico.

  6. Alle votazioni delle Assemblee potranno partecipare tutti i soci regolarmente iscritti alla data di convocazione dell’assemblea stessa, i quali saranno ammessi personalmente a votare durante gli orari stabiliti e comunicati ai sensi del precedente art 1.

  7. L’elezione dei componenti degli organi sociali di governo, avviene con le seguenti procedure:
    a. le schede elettorali devono essere predisposte in modo che non possa essere individuato il votante, salvo consentire che le schede elettorali rappresentino il voto espresso, tenendo conto della rappresentatività assembleare ovvero di delegato, socio persona fisica o socio persona giuridica, del votante medesimo;
    b. l’elettore non può aggiungere preferenze diverse da quelle indicate nella lista dei candidati né esprimere un numero di preferenze superiore ai 2/3 dei componenti degli organi sociali da eleggere, pena la nullità della scheda;
    c. all’elettore vengono consegnate tante schede distinte, una per ciascuno degli organi che vanno ad essere rinnovati, firmate dal Presidente o da uno dei componenti del Comitato Elettorale, a ciò delegato;

  8. Nel caso in cui la lista dei candidati coincida con il numero dei componenti da eleggere, l’elezione viene effettuata con votazione palese, salvo che almeno un terzo dei soci presenti in Assemblea non richieda la votazione a scrutinio segreto.

  9. Il Comitato Elettorale proclama i risultati dell’elezione e compila il relativo verbale che, sottoscritto da tutti i suoi membri, viene affisso in estratto nei locali della sede legale dell’Avis interessata entro le ore 24:00 del primo giorno lavorativo successivo alla chiusura del verbale, nonché inviato, per conoscenza, all’AVIS Nazionale.