AVIS

L'Associazione
DIVENTA DONATORE

L'associazione

L’Avis Comunale San Vincenzo è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica, che persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

E’ stata costituita il 18 Dicembre 1994 e da allora ci occupiamo di promuovere e sensibilizzare il dono del sangue e dei suoi componenti sul territorio comunale di San Vincenzo.

DONA IL SANGUE

Il tuo gesto vale più di mille parole, dona il tuo sangue!

I Soci Fondatori e la nostra storia:

Il 18 Dicembre 1994, nella ex Sala Consiliare, oggi Biblioteca G. Calandra, si riunì per la prima volta i membri del gruppo fondatore per dare vita all’Assemblea Costitutiva della nostra sezione Avis Comunale San Vincenzo.

I nostri soci fondatori, Luciano Del Cherico, Pierluigi Tucci e Loriano Gelli, ci hanno sempre ricordato che alla data della costituzione le persone che donavano sangue non erano moltissime. Ma dopo l’apertura dell’odierna sede i soci dopo un anno di vita erano già 83, fino ad arrivare alle soglie del duemila in cui si soci donatori erano già più di cento. La nostra sezione, fin dai primi anni di attività sul territorio, ha iniziato a sensibilizzare la cittadinanza con progetti ed iniziative importanti.

A partire dagli impegni con gli alunni della Scuola “Mascagni” di San Vincenzo, in cui i nostri volontari intervenivano nelle classi con lezioni, giochi sulle tematiche del volontariato, la solidarietà e la conoscenza del sangue. Doveroso è il ringraziamento alla dirigenza dell’Istituto che in questi anni ha sempre accettato le nostre proposte e si è sempre dimostrata disponibile alla collaborazione con Avis. Negli anni la sezione ha collaborato con diverse associazioni del territorio per organizzare iniziative sociali e per avvicinare sempre più persone alla donazione di sangue

Abbiamo intensificato i rapporti di collaborazione con le associazioni sportive in quanto crediamo che Avis e la donazione di sangue, unita allo sport sia un binomio fondamentale su cui costruire tanti legami futuri. Anno per anno, nel nome del volontariato e della solidarietà, sono state organizzate diverse iniziative, che ci fa piacere ricordarle in questa occasione:

Nel 2011 nasce il Torneo Regionale Avis di Beach Volley, il quale è diventato una tradizione annuale per Avis Toscana ed il gruppo Giovani Avis Toscana.

Nell’estate del 2014 ricordiamo con affetto la Rievocazione della Marcia della Solidarietà con tappa da San Vincenzo a Gavorrano, organizzata dallo storico gruppo podistico Vita per la Vita di Coccaglio.

Il 2015 è l’anno del Gemellaggio con Avis Corleone e Avis Pistoia e cena della legalità con Libera e i prodotti coltivati nelle terre confiscati alla mafie di Corleone.

Nel triennio 2015, 2016 e 2017 ha preso vita la Pedalata di Solidarietà in collaborazione con Cycling Team di San Vincenzo coinvolgendo molte persone a pedalare per la nostra città.

Il 2017 è felicemente ricordato per la realizzazione del video “Donare è bello quanto ricevere” con il supporto del regista Antonio Meucci e le associazioni di volontariato, cittadini e istituzioni che hanno partecipato alla realizzazione del video. Sono state anche consegnate le valigette di primo soccorso alle Scuole dell’Istituto Mascagni di San Vincenzo, con grande soddisfazione dell’Istituto Scolastico di San Vincenzo.

A fine 2018 è stato organizzato il concerto della Settima Onda in onore della nostra amica Sandra Pacchini. Sul fronte sportivo è stato organizzato Avis & DNA Sport Village, due giorni di sport e solidarietà con la Palestra DNA di San Vincenzo.